Rischio idraulico (Progetto Comuni)

ReteMet è specializzata in consulenze nell’ambito della fornitura di sistemi di monitoraggio meteo-idrologico, per Comuni e Aziende, attraverso una comunicazione differenziata per rispondere con efficacia a necessità diverse quando si parla di controllo del territorio e mitigazione del rischio idraulico.

E’ importante identificare con accuratezza le criticità che gravano sulle zone a rischio alluvionale e predisporre degli adeguati apparati per il monitoraggio in tempo reale di grandezze che giocano un ruolo di vitale importanza nell’innesco di questi particolari eventi catastrofici.

In questi casi è utile una lettura efficiente in tempo reale dell’intensità della precipitazione (tot pioggia nell’unità di tempo). Retemet propone soluzioni per la prevenzione delle cosiddette “alluvioni lampo” a cui è soggetta gran parte dei bacini liguri-tirrenici a regime torrentizio.

La progressiva acquisizione ed archiviazione dei dati consentono di perfezionare gli studi in materia di dissesto idrogeologico, di stabilire con maggiore esattezza i tempi di corrivazione e le portate lungo le aste principali e secondarie dei corsi d’acqua, a seconda della concentrazione dei fenomeni in base allo spazio e al tempo.

Sarà possibile soprattutto individuare e calibrare quelle soglie di criticità (evento dopo evento ed in base alla dislocazione e all’intensità dei fenomeni), che dovrebbero consentire alla macchina della protezione civile di attivarsi nei tempi giusti per far fronte ad una potenziale emergenza urbana, in relazione ad eventuali avvisi/allerte diramati dalle fonti istituzionali preposte.

nuvola
server
icona-wifii

Per garantire un monitoraggio puntuale e aggiornato, verranno impostate attraverso automazioni e tecnologie informatiche, determinate soglie sui ratei di precipitazione (tot mm / min) e/o sulle cumulate complessive orarie/giornaliere e/o sui livelli di piena dei torrenti.

Un ulteriore anello cardine del progetto è il sistema informativo che automaticamente interpreterà il dato trasmesso per codificarlo nella forma più idonea e pratica, ad uso e consumo dei funzionari comunali preposti, delle strutture di protezione civile e degli altri organi o enti coinvolti in corso di un evento critico.

I messaggi di allerta superamento soglia critica e altri dati di interesse misurati dagli apparati installati saranno veicolati agli addetti ai lavori tramite:

→ sito web dedicato
→ mail
→ sms